Nico & le Cicloavventure – cap. 2 – “Allenarsi con metodo”

24 maggio, 2017

Cap.2 – L’allenamento

Sí, perché messa così pare che io sia un tipo sportivo…ma in realtà la musica mi ha fatto trascurare la mia atleticità per anni!
E sennò la sfida dove sta?
Come dice il mio amico e batterista Fabrizio, che tifava Damon Hill perché “è troppo facile essere forti e vincere, bisogna riuscire a vincere pur essendo scarsi”.

Fabrizio o, come lo chiamavamo al nord, “Dritto” è mio amico da sempre.
Con lui e Matteo Bonfanti ho avuto la prima band, i Virgo, abbiamo suonato insieme in mille situazioni, poi abbiamo vissuto 6 anni assieme, abbiamo visto mille Gp assieme, abbiamo chiacchierato mille notti davanti a una (o due!) bottiglia di vino, abbiamo condiviso sogni e grandi progetti, ci siamo allontanati e ritrovati ed ora suona di nuovo con me.

Da adolescenti sognavamo di diventare rockstar, come tanti tanti tanti dei nostri amici…poi piano piano ho visto tante persone lasciare la musica per fare altro.
Ora io faccio il cantautore e lui batterista. Non riesco davvero a capire se siano gli altri ad aver mollato la presa, se la loro strada fosse semplicemente un’altra o se siamo noi ad essere sempre degli immaturi Peter Pan.

Mi chiedo questa cosa da qualche anno!
Era davvero una strada irrinunciabile?
Ad un certo punto bisogna ridimensionare i sogni? O non bisogna smettere mai?

Comunque a me piace pensare che Dritto sia un po’ il mio Stuart Sutcliffe (l’amico del cuore, ispiratore ed alter ego di John Lennon) ma in questa cosa della bicicletta non l’ho coinvolto perché so che mi abbandonerebbe e si fermerebbe intorno a Monterotondo a fumare una sigaretta e a darmi del pazzo.

Quindi ho cominciato ad allenarmi da solo.
Credo di aver fatto il peggior piano di allenamento della storia dello sport!
Ovvero… faccio quello che ho sempre fatto ma mi sposto in bicicletta.
Ma a pensarci bene, ci vuole coraggio anche in questo, perché per certi versi spostarsi in bici a Roma è già uno sport estremo!

Riuscirò a pedalare fino a Lecco?
Scopri come andrà a finire e iscriviti al canale Youtube:
https://www.youtube.com/nicomaraja1

#nicoelecicloavventure