Nico Maraja – Musicante (piano, voce e autore)

Nico proviene da quel  ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi…..
Al momento risiede nella Città Eterna. Formatosi tra la Lombardia e il Lazio sotto la guida di artisti come Luca Mannutza (High Five Quintet), Raffaella Misiti (Acustimantico), Andrea Rodini (X Factor), Teo Curcio e Paolo Sabadini, ha sviluppato negli anni una duplice passione per il pianoforte e per la voce che è sfociata in una attività di autore di brani strumentali e di opere cantautoriali.
Le esperienze musicali ad ampio raggio (classica, reggae, jazz, rock, pop, gospel) convergono naturalmente nello stile compositivo che sviluppa.
L’amore per il teatro ha gradualmente trasformato i live di Nico in eventi poliedrici in cui suono, visione ed immaginazione si incontrano magicamente…..
Lui ama definirsi un “musicante”!
A tali esperienz
264x1961362480787152Schermata_2013-03-04_a_17.58.26e si aggiunge l’impegno attivo e lavorativo costante nella  sfera sociale, che diventa così una fonte importante di ispirazione.

 Nel 2007 partecipa come autore e arrangiatore nel progetto “Il Circo delle  Quinte” (con i musicisti Antonello Sorrentino, Marco Piccirillo e Fabrizio  Rota) che propone una narrazione sonora sulla proiezione del film “La  Strada” di Fellini. Lo spettacolo esordisce live il 27 Aprile 2008 presso  l’Ambasciata Italiana e la Famiglia Reale ad Amman-Giordania.
Nel Gennaio e Febbraio 2010 si esibisce per “Swingtime” alla“Casa del Jazz” di Roma con Priscilla Bei mentre a Novembre è ospite del M.E.I. d’Autore a Faenza.
Nel Giugno 2010 si classifica Terzo al Festival degli Autori di Sanremo (sez. Emergenti) con la canzone “Il Ratto (ritratto)” , è finalista al Premio Stefano Rosso (Luglio 2010) e finalista al Solarolo Festival (Agosto 2010).
Con l’artista Cinzia Fiaschi (pittrice e performer) e con la cantante Priscilla Bei realizza nel Luglio 2011 uno spot (videoclip) per ENI basato su un’improvvisazione collettiva.
A Giugno 2011 esce il primo videoclip ufficiale di Nico: “Il Ratto (ritratto)” (regia di Valerio V. Perini) mentre in Agosto è fra i 10 finalisti del Premio Botteghe D’Autore.
In Ottobre 2011 vince il “Premio Teatro Canzone” al Festival Musica Controcorrente con la canzone “Diana”.
A Novembre, invece, Davide Mottola presenta lo spettacolo “Cuore di Mare”, dedicato alla memoria di Massimo Troisi e per il quale Nico ha partecipato (con lo stesso Davide) alla scrittura della canzone “Cuore di Mare”, dedicata al grande artista partenopeo.
Nel Luglio 2012 si esibisce a Milano per la rassegna MITO Fringe. Nel 2013 invece si esibisce per Via Asiago Live per Radio Rai e ed è di nuovo finalista a Botteghe d’Autore. Nico nel 2014 è finalista al Farfa Voice Festival.

Il 21 dicembre 2012 esce “Diana” il primo album di Nico, edito da Universitas e ByHeart preceduto da un video dell’omonima canzone (regia di Valerio V. Perini)!!!   

A febbraio 2014 invece esce il singolo “Tu non mi basti mai”, duetto con Davide Mottola in omaggio a Lucio Dalla (lancio del progetto live “Tu non ci basti mai”), seguito a dicembre dal singolo “Anna e Marco”.

Nel dicembre 2014 il disco “Diana” viene premiato con una Targa D’Autore Controcorrente.  

targa 3targa