nico

Provengo da quel ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi. Al momento risiedo nella Città Eterna.

Mi occupo di cantautorato e di musica per spettacoli teatrali.
Mi piace dire che sono un musicante perché non vorrei racchiudermi troppo in una definizione, ma piuttosto provare a ricercare il concetto di una musica in 3D, una musica non solo per le orecchie ma anche per gli occhi e l’immaginazione.

Ho suonato in formazione di estrazioni completamente diverse, dal jazz al reggae, dalla classica al liscio. Cerco di riportare nella mia musica tutte queste esperienze.

Ho pubblicato tre album (è in arrivo il quarto), numerosi singoli e ho composto e interpretato musica per spettacoli teatrali, anche come musicista in scena.

Nell’estate del 2017 ho realizzato un tour artistico/musicale in bicicletta che ho raccontato in un cortometraggio realizzato da Valerio Perini, Nico & le Cicloavventure, e in un libro pubblicato da Teka Edizioni.

A queste esperienze si aggiunge l’impegno attivo e lavorativo costante nella sfera sociale, che per me è sempre una fonte importante di ispirazione.

Foto di Vincenzo Petitta